Faccio il Bravo

home_page_image_no_background

Faccio il bravo è una app sviluppata per supportare genitori, insegnanti o educatori nella gestione di comportamenti problematici attraverso la creazione di Token Economy.

La gestione del comportamento avviene dunque attraverso un rinforzo positivo, un gettone, che il bimbo ottiene se non mette/mette in atto il comportamento che si vuole modificare o incentivare. L’accumulo di gettoni consentirà di ottenere un premio finale precedentemente concordato con l’adulto.

L’adulto ed il bambino potranno infatti selezionare insieme sia il comportamento da modificare (es: non fare i capricci) o da incentivare (es: riordinare i giochi) e decidere la ricompensa che potrà essere ottenuta. La creazione di questo patto attraverso la app consentirà ad adulto e bambino di monitorare  visivamente il comportamento e il punteggio raggiunto.

L’uso della app non è vincolata ad un particolare gruppo di bimbi. Le Token Economy, infatti, sono funzionali per la gestione del comportamento di bimbi con sviluppo tipico, bimbo con autismo, bimbi con ADHD o bimbi  con ritardo nello sviluppo.

Che cos’è la Token Economy e come funziona?

Come funziona la app?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *